Schedatura e riordino della Serie Cartografia storica

 

Pianta delle conduzioni d'acqua potabile nel Palazzo Provinciale di Massa, 1873

Pianta delle conduzioni d’acqua potabile nel Palazzo Provinciale di Massa, 1873

Il lavoro è stato iniziato in fase di tirocinio nell’ottobre 2014 dalla studentessa dell’Università di Pisa Silvia Costantini. La schedatura è realizzata tramite il software di descrizione archivistica Archimista.

La Serie comprende varia tipologia di documentazione prodotta dall’ufficio tecnico dell’ente, relativa a strade, fabbricati, ponti et al., nonché acquisita per il lavoro dell’Ufficio Cartografico e prodotta da altri enti quali IGM, Ministero dei Lavori Pubblici del Regno e Comuni.

Sono conservate inoltre carte relative a fondi aggregati quali stampe della Toscana del XVI e XVII secolo pertinenti all’Archivio Ex APT nonchè carte relative a progetti precedenti la nascita della Provincia (1859) ma acquisite per l’esercizio delle proprie funzioni dall’ente, quali la Pianta geometrica di un nuovo tratto di strada provinciale della Versiglia da Ponte Stazzemese al confine della Garfagnana per la Foce della Petrosciana disegnata dall’architetto Tommaso Lepori nella prima metà del XIX sec e la carta rappresentante il Parmignola,a  confine tra il Principato di Massa e Ducato di Carrara e la Repubblica di Genova dell’Architetto De Langlade, attivo a Genova nella prima metà del XVIII sec.

Degne di nota infine le unità archivistiche relative ai progetti di restauro del Palazzo Ducale nelle sue evoluzioni del XX secolo.

Al link che segue un intervento sulla ricerca in ambito di cartografia storica tenuto in occasione del Convegno Raccontami un paesaggio tenutosi a Massa giovedì 22 marzo 2018.

Dagli archivi e biblioteche locali al web. Percorsi per la ricerca cartografica.

 

 

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...