Suggerimenti per la formazione! Incontro con Gianni Penzo Doria “Il fascicolo archivistico e la trasparenza nel D. LGS. 33/2013”

Nell’ambito delle attività didattiche della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Mantova, mercoledì 12 marzo 2014, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, Gianni Penzo Doria, Direttore Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria (Varese e Como), terrà una lezione dal titolo:
IL FASCICOLO ARCHIVISTICO E LA TRASPARENZA NEL D.LGS. 33/2013 
La lezione ha come obiettivo la descrizione delle principali caratteristiche del fascicolo archivistico, delle sue tipologie, nonché dei rapporti tra fascicolatura e scarto. Verranno esaminate, inoltre, le principali sentenze in materia di fascicolo e di come il principio di ostensibilità garantisca la trasparenza amministrativa, facendo assurgere l’archivio a “bene della vita”. Infine, sarà effettuata un’ampia panoramica del fascicolo nell’ordinamento giuridico italiano, dal DPR 445/2000 al CAD, per finire con le recentissime (e favorevoli) novità provenienti dal Decreto Trasparenza, con particolare riferimento agli artt. 23 e 35 del D.Lgs. 33/2013: il responsabile della trasparenza in un’amministrazione pubblica, infatti, deve avere anche competenze archivistiche.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.
Per meglio coordinare l’iniziativa è richiesto di dare comunicazione della propria presenza alla Segreteria dell’Archivio di Stato:
e-mail as-mn@beniculturali.it
tel 0376 324441

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...